Tonno con maiale e chutney di mela
Tonno con maiale e chutney di mela è una ricetta della Chef Marika Prina, che ho avuto modo di apprezzare per la prima volta quando mi sono imbattuta in questa preparazione. Trovavo originale l’accostamento di pesce e carne di maiale, non proprio tipico della cucina italiana. Devo dire che, a dispetto di tutto, il mix funziona. Attingendo dalla tradizione lombarda, la chef osa spesso con abbinamenti arditi, dove l’equilibrio è la chiave di volta.
Ho, per motivi pratici, tradotto la ricetta in termini “casalinghi”, bypassando cotture sottovuoto di ore ed ore e uso di abbattitori. Come sempre, questa è la mia “versione umile”, ma buona! Si alternano il crudo, il cotto, lo speziato, l’agrodolce, in un mix che ricorda molto i sapori orientali.
Buon appetito!
Ingredienti
Per 4 persone
- 600 gr tonno fresco già abbattuto
- 4 fette pancia di maiale
Per il chutney
- 3 mele Annurca
- 120 ml aceto di vino bianco
- 100 gr zucchero semolato
- 200 ml acqua
- 1 cipolla bionda
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- polvere di liquirizia q.b.
- Tagliate il filetto di tonno a fettine di spessore di circa 2 cm.
- Similmente, tagliate la carne a fettine di 3 cm e rosolatela da entrambi i lati con olio evo in una padella antiaderente a fuoco alto.
- Preparate il chutney: innanzitutto sbucciate le mele, togliete torsolo e semi quindi tagliatele a cubetti.
- In una pentola versate l’acqua, l’aceto di vino, lo zucchero, la cipolla e i dadini di mele.
- Portate tutto a bollore, poi abbassate la fiamma a fuoco medio e terminate la cottura continuando a mescolare per circa 20 minuti, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Impiattate come da foto alternando il tonno alla pancetta di maiale e al chutney di mela e condite con un filo di olio evo, il sale e spolverate con la polvere di liquirizia.