Spaghetti nero di seppia, polvere di mandarino e wasabi
Spaghetti nero di seppia, polvere di mandarino e wasabi: della serie “Quando non hai proprio voglia di cucinare, ma ti salvano la fantasia e la dispensa”!
Il nero di seppia è un condimento che amo particolarmente; di solito acquisto calamari e seppioline freschi, recupero le sacche di inchiostro, salto i molluschi in padella col vino, il prezzemolo, l’aglio e l’olio e poi manteco tutto con l’oscuro ingrediente.
Oggi molluschi non ne avevo, tantomeno voglia di spadellare. In dispensa, un barattolino di nero già pronto e della polvere di mandarino fatta in precedenza. Un barattolino di wasabi per quando preparo pietanze orientali et voilà! Il piatto è fatto!
La polvere di mandarino si conserva per mesi in un barattolo di vetro ben chiuso, da riporre in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Ingredienti
per 4 persone
- 400 gr spaghetti
- 8 gr nero di seppia
- 2/3 mandarini
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- Sbucciate i mandarini e recuperate le bucce.
- Pulitele dei filamenti bianchi e fatele essiccare:
- a bassa temperatura nel forno
- con l’essiccatore
- Una volta pronte, frullatele nel mixer o nel macinacaffè fino a ridurle in polvere e tenete da parte.
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolatela al dente e mantecatela in padella con il nero di seppia (versando un poco di acqua di cottura se il condimento risultasse troppo denso).
- In un piatto di portata, ponete al centro gli spaghetti, spolverate con la polvere di mandarino e decorate con ciuffetti di wasabi.