Salsa bordolese
La Salsa Bordolese è una preparazione tradizionale della cucina francese a base di vino rosso di Bordeaux, da cui il nome. È utilizzata soprattutto per condire le carni alla griglia (indicatissima per filetto di manzo e petto d’anatra), ma si sposa alle cotture alla griglia o alla piastra in generale.
Possiamo, seguendo questa semplice linea direttiva, utilizzarla per accompagnare capesante, gamberoni, polpo e salmone oppure pietanze a base di verdure (soprattutto con quelle che reggono bene la cottura alla griglia, come zucca, barbabietola, cipolle, asparagi, zucchine, carciofi, le cipolle, i funghi, il sedano, i pomodori e le patate: affettati abbastanza spessi, si cuociono delicatamente e si servono con la salsa bordolese, anch’essa rigorosamente calda.
Lo specifico tipo di cottura chiama a gran voce questa salsa, perché mantieni i cibi poveri di condimenti oleosi e quindi favorisce l’espressione del gusto della salsa bordolese con tutti i suoi aromi e profumi.
0riginaria della regione vinicola omonima, la bordolese è conosciuta anche come sauce marchand de vin.
Ingredienti
per 4 persone
- 100 gr midollo di bue
- 200 ml vino rosso
- 1 scalogno
- 25 gr burro
- timo q.b.
- prezzemolo q.b.
- 1 foglia alloro
- 200 ml salsa spagnola (o 1 dado di carne)
- 1 cucchiaino succo di limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Fate rosolare nel burro lo scalogno tritato.
- Unite il midollo di bue, il timo, l’alloro e, quando lo scalogno inizia a colorire, anche il vino rosso, che lascerete poi ridurre ad 1/4 del suo volume prima di spegnere il fuoco e di passare il tutto attraverso un passino fine.
- Rimettete sul fuoco la salsa ottenuta ed unite la salsa spagnola oppure un bicchiere d’acqua bollente nel quale avrete sciolto il dado per brodo di carne) e il prezzemolo tritato finissimo.
- Lasciate sobbollire per 1/4 d’ora, poi unite il succo di limone e togliete dal fuoco la preparazione.
- Se necessario regolate di sale e pepe.
- Servite la salsa caldissima.