Purea di fave e patate allo zafferano con mazzancolle
La Purea di fave e patate allo zafferano con mazzancolle preparata per cena ieri sera è finita in un baleno! Un piatto semplice e colorato che sfrutta ingredienti tipici di questa stagione.
Variazioni
Potete servire la purea senza pesce o con altri tipi di pesce, accompagnata da crostini di pane oppure con una spolverata di pecorino (o altro formaggio a piacere). Si può trasformarla in vellutata con l’aggiunta di panna. Ottima anche con un pizzico di peperoncino o con polpettine di carne… Buonissima da sola se seguite regimi alimentari veg. Insomma, un piatto versatile e gustoso!
Ingredienti
per 4 persone
- 500 gr fave fresche
- 2 foglie alloro
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 patata
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 16 pistilli Zafferano Terre del Conte
- brodo vegetale q.b.
- 600 gr code di mazzancolle
- timo fresco q.b.
- aglio q.b.
- In una casseruola fate bollire tutte le verdure con 2 litri di acqua salata e alloro (inserite in successione prima patate e carote, poi sedano infine la cipolla).
- Scolatele e inseritele nel mixer, insaporendo con lo zafferano già messo in infusione con un poco di brodo vegetale.
- Frullate fino ad ottenere una purea morbida di media consistenza che poi passerete al setaccio per renderla fine e setosa.
- A parte, sbucciate le fave e sbollentatele per qualche minuto in acqua e sale quindi scolatele e frullatele insaporendo con sale, pepe e timo.
- Di seguito piastrate le mazzancolle per qualche minuto in una padella calda con poco olio, insaporendo con timo, sale, pepe e poco aglio.
- Impiattate la purea di verdure alternandola con quella di fave (o appoggiando ciuffi della seconda con l’aiuto di una sac a poche) dopodiché sovrapponete le code di mazzancolla, versate un giro di olio EVO a crudo e servite.
- Ho terminato il piatto con una polvere fatta con i baccelli delle fave, per dare ancora più gusto e colore (e per non sprecare nulla!).
Buon appetito!