Menù di Pasqua allo zafferano

Un menù allo zafferano per una Pasqua tutta d’oro. Antipasti, primi, secondi e dolci: spunti originali per inserire uno o più piatti nei vostri menù delle feste. I piatti sono stati realizzati utilizzando lo Zafferano prodotto dall’Azienda agricola Terre del Conte, che sorge tra Spello e Foligno, immersa nel cuore della verde Umbria. La posizione geografica, l’altitudine, il microclima, le caratteristiche della terra insieme all’amore e all’attenzione che solo la conduzione familiare può donare, danno vita a un connubio che ha come obiettivo un punto preciso: l’Eccellenza.

Dopo molte sperimentazioni svolte nel corso degli anni, l’Azienda Agricola Terre del Conte è in grado di produrre la preziosa spezia conosciuta in tutto il mondo, ovvero lo Zafferano, ponendosi con la sua eccellenza ai vertici della qualità.

 Lo zafferano, annoverato tra le spezie più costose del mondo, è originario della Grecia o dell’Asia Minore e fu coltivato per la prima volta in Grecia. Il nome deriva dall’arabo zaʿfarān.

Proprietà

Lo zafferano è una miniera di sostanze preziose per l’organismo: è un potente antiossidante, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumenta la secrezione di bile e di succhi gastrici, combatte lo stress e gli stati depressivi. E’ utile per chi segue regimi alimentari ipocalorici poichè contribuisce a dare un senso di sazietà.

 

Antipasto

Primo

Secondo

Piatto unico

Dessert