Flan di peperoni con salsa allo zafferano e cioccolato bianco
Il flan di peperoni è un antipasto perfetto, ma anche un secondo piatto ideale per una cena vegetariana. L’aggiunta del cioccolato bianco nella salsa dona cremosità, bilancia il sapore deciso e contrasta meravigliosamente con la nota piccante del peperoncino: provare per credere!
Ingredienti
Per 6 persone
Per il flan
- 4 peperoni
- 500 ml besciamella
- 2 uova
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la salsa
- 2 scalogni
- 20 gr cioccolato bianco
- 25 gr burro
- 100 ml vino bianco
- 200 gr panna da cucina
- 20 pistilli Zafferano Terre del Conte
- latte q.b.
- sale q.b.
- Scaldate due cucchiai di latte e ponete i pistilli di zafferano in infusione.
- Lavate i peperoni con acqua corrente, asciugateli e fateli abbrustolire in una padella antiaderente.
- Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente, quindi tagliateli a metà, spellateli e privateli dei semi e dei filamenti interni poi tagliateli a pezzetti e frullateli nel mixer (aggiungendo sale e peperoncino) fino ad ottenere una crema liscia e omogenea che passerete al setaccio.
- In una ciotola sbattete le uova insaporite con un po’ di sale e pepe, poi inserite la purea di peperoni e la besciamella quindi amalgamate fino a ottenere un composto denso e cremoso.
- Trasferite il composto di peperoni in uno stampo imburrato e infarinato (o in stampi monoporzione) e cuocete a bagnomaria in forno statico a 180°.
- Nel frattempo preparate la salsa affettando sottilmente lo scalogno e rosolandolo per 4-5 minuti in una padella con olio.
- Una volta dorato, sfumate versando il vino a più riprese e facendolo evaporare perfettamente poi aggiungete la panna, il cioccolato, il latte con lo zafferano, regolate di sale e pepe e cuocete 2-3 minuti a fiamma bassa dopodiché ritirate dal fuoco, frullate al mixer e passate al setaccio.
- Tenete la salsa in caldo.
- Una volta cotti i flan, sfornateli e sformateli, poi metteteli al centro del piatto ed irrorateli con la salsa.