Noodles di konjac al ragù: è un piacere essere a dieta!

Noodles di konjac al ragù: la soluzione dietetica per la mia pigrissima figlia! Da quando le ho fatto scoprire questa “pasta” alternativa, stare a dieta non è più un problema.

La konjac è una radice originaria della zona subtropicale orientale asiatica.

Viene coltivata soprattutto in Cina e Giappone e utilizzata da oltre 2000 anni, non solo come verdura ma anche sotto forma di farina, come addensante per varie preparazioni. 

La pianta è utile a favorire il transito intestinale, oltre a facilitare la perdita di peso e a ridurre il colesterolo. 

E’ ipocalorica ma ricca di fibre e prevalentemente costituita da glucomannano (una fibra solubile priva di calorie  non viene assorbita dal nostro organismo); viene utilizzata in prodotti che aiutano a contrastare sovrappeso ed obesità. Ideale per diabetici e celiaci, la pasta di konjac è consigliata  a chi soffre di intestino pigro. E’ ricca di ferro, calcio, fosforo, zinco, cromo e rame. E’ una pianta nutriente, in grado di alleviare gli stati di astenia e affaticamento.

Non va consumata in caso di tendenza all’occlusione intestinale e può rallentare l’assorbimento di alcuni farmaci.

Che sapore ha la pasta di konjac? Somiglia ai classici spaghetti di soia cinesi, cuoce velocemente ed assorbe molto condimento (per cui è bene prepararne una dose generosa).

Sconsigliata se non vi piace la consistenza un po’ gommosa, tipica di questi prodotti.

 

Ingredienti

 

 

Come si cucinano i noodles: ne esistono di due tipi.

  • Se conservati in acqua:
    Dopo averli snodati, sciacquateli sotto acqua corrente poi cuoceteli in acqua bollente salata per un paio di minuti. Dopodiché saltateli in padella con il ragù.
  • Se conservati a secco:
    Lasciateli in ammollo in acqua bollente salata a rinvenire, poi sciacquateli e cuoceteli in acqua bollente salata per 5 minuti. Successivamente, saltateli in padella con il ragù.

 

  • Spolverate il piatto con una manciata di parmigiano grattugiato e servite.

 

 

 

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