Menù per un compleanno

In occasione dei sedici anni della mia Vittoria, vi propongo un Menù per un compleanno, ricercato e particolare, che include piatti di tradizione rivisitati, pietanze che strizzano l’occhio all’Oriente, grandi classici, secondi sfiziosi, contorni freschissimi ed invitanti, dessert moderni ed insoliti. La lista include i piatti preferiti di mia figlia. Alcuni ingredienti potrebbero risultare ostici per degli adolescenti, ma sono sicura che, presentati in questa maniera, convinceranno anche i più ostinati all’assaggio e alla degustazione. Un percorso quanto mai vario ed internazionale, proprio come i giovani di oggi sanno essere, che fa tesoro delle nostre radici, ma si proietta verso le altre culture senza pregiudizio! Quindi, senza indugio, andiamo in cucina a preparare! Buon appetito e buon compleanno!  😀

 

 

Involtini di prosciutto cotto, un classico anni ’80 in due varianti: “stuzzicherie” sempre gradite ai teenagers!

 

Mini tartare su crostino alle erbe, un bocconcino di bontà.

 

Pasta al pesto, un grande classico! Il condimento per pasta che non delude mai e piace a tutti, IN ASSOLUTO il preferito di Vittoria.

 

Spaghetti di soia con verdure: ovvero “Mia figlia e l’Oriente”. Non potevano mancare in questo menù dei piatti orientali, appassionata come solo lei può essere di questa lontana e affascinante cultura, dei suoi usi e costumi, della sua cucina. Perciò 食べましょう! (Andiamo a mangiare!)

 

Lingua alla messicana: un ingrediente insolito, reso gustoso da  un condimento esotico.

 

Cialda con pesce e arancia e rosmarino, un secondo profumatissimo ed elegante.

 

Carpaccio di zucchine, melone e mela con noci e vinaigrette al melograno e pepe nero.

 

Due insalate appetitose, fresche e colorate che si faranno mangiare anche dai più tenaci adolescenti antiverdura!

Oreo cheesecake, ovvero “una maialata all’americana” in un menù per giovanissimi non poteva mancare!

 

Gravity cake: sempre in tema di americanate, non poteva mancare la torta superdecorata, qui in versione gravity. L’interno? Una sempreverde Torta Pinguino!

 

Gelato di sambuco, fatto con fiori freschissimi appena raccolti dal nostro fornitore di fiducia: il NONNO!

Seguici su