Involtini gustosi

Ancora qualche spunto per preparare degli Involtini gustosi, che vi permetteranno di preparare ottimi antipasti o pietanze senza dover stare troppo tempo davanti ai fornelli. Coniughiamo velocità e bontà in una mossa unica. Gli ingredienti? Sempre freschissimi e di stagione.

Involtini di asparagi e prosciutto cotto

involtini di asparagi e prosciutto cotto

Scottate gli asparagi in abbondante acqua salata, poi scolateli e disponeteli su fette di prosciutto cotto. Arrotolateli e servite. Sono ottimi così, oppure potete disporli in una teglia, irrorarli con besciamella e passarli in forno per pochi minuti.

Involtini di verza

involtini di verza

La verza si presta perfettamente a fare da scrigno, per una serie infinita di ripieni. Selezionate le foglie più belle e scottatele velocemente in acqua salata. Adagiatele su un piano di lavoro e procedete con la farcitura (quella che più gradite: di carne trita, di tonno, di patate e curry, di melanzane e scamorza, con riso bianco o profumato alle erbe), arrotolate e legate con spago da cucina. Ponete in teglia e irrorate con olio EVO e aggiustate di sale. Infornate per qualche minuto e servite caldi. Io ho fatto un ripieno di patate e zucchine condite con una spolverata di cumino e ho laccato la superficie con una salsa teriyaki.

Involtini di carne

involtini di carne

Anche la carne si presta ad essere farcita con gli ingredienti che preferite. Io li ho preparati con delle scaloppine di vitello, sulle quali ho adagiato del prosciutto crudo dolce. Ho spalmato una crema di mascarpone condito con un pizzico di sale, un trito di aneto e un pizzico di pepe. Ho arrotolato le scaloppine e ho arrotolato creando delle caramelle, fermate con spago da cucina. Ho adagiato tutto in una teglia, irrorando di olio EVO e spolverando con sale e pepe. Ho passato tutto in forno per pochi minuti ed ho servito caldo con un contorno di insalata.

Involtini di verza stufati

involtini di verza stufati

Sulle foglie di verza scottate ho adagiato una frittatina con cipolle. Ho messo una listarella di mozzarella e ho arrotolato fermando con gli stuzzicadenti. Ho messo tutti gli involtini in casseruola, con un fondo di passata di pomodoro, un filo di olio EVO e filetti di prosciutto cotto. Ho aggiustato di sale e pepe e ho cotto per pochi minuti.

Mazzetto di asparagi al bacon

Involtini gustosi

Involtini gustosi

Superveloci! Scottate gli asparagi in acqua salata per pochi minuti, scolateli e arrotolateli nel bacon. Adagiateli su una griglia rovente finchè la pancetta non sarà croccante e ben rosolata. Servite.

Seguici su