Il caffè in cucina

Il caffè come ingrediente di piatti dolci e salati. Impariamone le proprietà, le tipologie e gli abbinamenti più soddisfacenti. I chicchi macinati possono essere utilizzati, con moderazione, come una spezia o per insaporire panature.  Attenzione al grado di tostatura: quella leggera renderà il caffè più acido, adatto a preparazioni ricche di grasso e condimento; una tostatura più forte sarà più indicata con selvaggina e i volatili. Fondamentale il tipo di miscela scelta: più speziata per piatti di pesce, più delicata per primi piatti, mousse dolci e salate e dessert. Caffè liquido: potete utilizzarlo per la preparazione di zuppe, stufati e salse. Per contrastare l’eccessiva acidità, compensate con un pizzico di sale.

 

Aperitivi. Prendete delle patatine e cospargetele con gruviere grattugiato, qualche goccia di olio alla vaniglia e un pizzico di caffè in polvere.

 

Carne. Ottimo è l’arrosto di maiale, cotto in una salsa a base di caffè, senape, limone e zucchero. Se avete optato per delle costate,  cotolette, filetti di maiale o pollo, potete prepararne la marinatura con un mix di caffè solubile, sale, aglio essiccato, coriandolo, pepe e cacao in polvere.

 

Pesce. Consigliati pesci come il tonno e il salmone: il primo può essere marinato con del caffè solubile nel quale avrete aggiunto dell’anice stellato; il secondo sarà ottimo impanato in un mix di caffè, peperoncino, zucchero e cumino. 

 

 

Legumi. Provate ad aggiungere 1/4 di cucchiaio di caffè solubile per ogni tazza di brodo che usate per la preparazione delle zuppe. Tra i legumi, scegliete i fagioli: cuoceteli con pezzetti carne di maiale, cipolla, aglio in una salsa a base di vino e rosso e caffè.

 

 

Dessert. Esistono centinaia di ricette di dolci che utilizzano il caffè come ingrediente principale o come semplice accompagnamento di creme e mousse. Se volete sperimentare abbinamenti insoliti, provate a combinare il caffè con spezie come peperoncino, cardamomo, noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero.

Seguici su