Hummus di ceci light

L’Hummus di ceci light è una ricetta pensata per chi segue una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare al gusto squisito di questa salsa deliziosa. I ceci sono energetici e contengono moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi. La presenza di saponine fa sì che alcuni attribuiscano ai ceci proprietà terapeutiche, anche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi; inoltre sembrerebbe che abbiano proprietà antiacide e non siano quindi controindicati in caso di ulcere. Sicuramente tra i legumi sono tra i più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico; la loro duttilità in cucina ne permette un ampio uso, molto vario per portate e connubi di sapori. Sono particolarmente utilizzati nella gastronomia tradizionale di tutto il mondo. Con questi ingredienti, pochi, semplici e facilmente reperibili e un procedimento a dir poco elementare…. Cosa aspettate!? Essere a dieta senza rinunciare alle golosità è possibile!! Ottima anche la variante con aggiunta di barbabietole!

Ingredienti

per 1 persona

  • 190 gr ceci precotti scolati
  • 150 gr yogurt greco
  • 1 cucchiaino olio EVO
  • 1/2 cucchiaino aglio disidratato
  • 2 cucchiai succo limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • paprika q.b.
  • acqua q.b.

 

  • Frullate tutti gli ingredienti nel mixer per ottenere una deliziosa crema che non farà rimpiangere il gusto dell’hummus originale.
  • Aggiustate di sale e spezie secondo il vostro personale gradimento.
  • Se l’impasto risultasse troppo denso, aggiungete gradualmente un po’ di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.

 

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