Appetizer di salmone, un antipasto versatile sempre gradito per chi ama il pesce. 

Appetizer di salmone

Gli Appetizer di salmone sono un antipasto versatile sempre gradito per chi ama il pesce. 

L’Oncorhynchus gorbuscha, conosciuto comunemente come salmone rosa, è una specie di pesce osseo marino e d’acqua dolce appartenente alla famiglia Salmonidae. Il salmone ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e caratteristico. Dal punto di vista nutrizionale, il salmone è un ottimo alimento.
Le sue carni sono ricche di proteine e di grassi, soprattutto del gruppo omega 3. E’ ricco di sali minerali e vitamine. Il salmone si presta a tutti i regimi nutrizionali, ma è buona norma che venga assunto in porzioni contenute dai soggetti in sovrappeso. Non ha controindicazioni per le malattie del metabolismo ed è utile nella terapia contro l’ipertrigliceridemia e l’ipertensione. Non contiene lattosio e glutine.

Potete utilizzare il salmone affumicato per realizzare ottime tartine. La scelta del pane sarà fondamentale: fette di pancarrè o pane senza sale per un sapore delicato o pane salato, integrale o ai semi per un gusto più deciso.

Perfetta l’accoppiata con della semplice maionese (anche aromatizzata), con creme di formaggio (caprino, ricotta, quark) utilizzato in purezza o lavorato con spezie e aromi.

Si accoppia perfettamente con l’acidità, quindi via libera ad accostamenti con arancia, ananas, mela, agrumi.

Qualche ricetta-suggerimento, ma nessun limite alla vostra fantasia! La mia preferita? Con ananas grigliato e finocchietto selvatico!  😉

TARTINE CON ROTOLINI CREMOSI DI SALMONE
Prendete una fettina di salmone, farcitela con del formaggio cremoso e un po’ di erba cipollina tritata. Arrotolatela e tagliate delle fettine spesse circa mezzo centimetro. Mettete un rotolino sulla tartina e un ciuffetto di erba cipollina.

APPETIZER DI SALMONE AL WASABI E MELA VERDE
Tagliate uno spicchio di mela verde a fettine sottilissime e adagiatele sul pane: metteteci sopra una fettina di salmone su cui stenderete un velo sottilissimo e leggero di wasabi.

CROSTINI AL SALMONE, PESTO E LIME
Preparate il pesto e spalmatelo sui crostini: adagiateci sopra una fettina sottile di lime e una fettina di salmone affumicato.

TARTINE AL SALMONE E AVOCADO
Tagliate a dadini l’avocado e conditelo subito con del lime, creando un guacamole veloce. Mettete l’avocado condito sulla tartina e coprite con salmone e un ciuffetto di aneto.

APPETIZER DI SALMONE E MAIONESE ALLO YOGURT
In una ciotola mettete due cucchiai di maionese, aggiungete due cucchiai di yogurt bianco magro e insaporite con dell’aneto tritato finemente. Aggiungete la buccia di un lime grattugiata e spalmatelo sulle tartine su cui adagerete il salmone affumicato.

TARTINE AL SALMONE E ROBIOLA AGLI AGRUMI
Mettete la robiola in una ciotola: aggiungeteci un mix di scorza di arancia e limone grattugiata. Spalmate sul pane e aggiungetevi il salmone affumicato.

TARTINE AL SALMONE E MASCARPONE AI CAPPERI
Prendete i capperi sotto sale e sciacquateli abbondantemente: tritateli finemente e metteteli nel mascarpone. Tritate finemente anche due ravanelli e aggiungeteli al mascarpone. Spalmate la crema al mascarpone sul pane, metteteci sopra il salmone.

TARTINE AL SALMONE E CAVIALE
Spalmate uno strato sottile di burro sulle tartine, adagiateci sopra il salmone e un cucchiaino di caviale o di uova di lompo. Decorate con un ciuffetto di aneto e un po’ di buccia di limone grattugiata.

TARTINE AL SALMONE E BURRO AROMATICO
Prendete timo, erba cipollina, dragoncello e basilico e tritateli finemente. In una ciotola ammorbidite il burro con qualche goccia di limone, aggiungete sale ed erbe tritate. Spalmate sulle tartine e adagiateci sopra il salmone affumicato.

APPETIZER DI SALMONE E PEPE ROSA
Tritate finemente una parte di pepe rosa e mescolatelo con della ricotta e un pizzico di sale. Spalmate la ricotta al pepe rosa sulle tartine e decorate con qualche granello di pepe rosa intero.

 

 

 

Seguici su